Ti spiego che strada ho scelto per “Brutte Persone”
PREMESSA:
In Italia nel 2023 sono stati pubblicati 83.950 libri. Certo, in mezzo c’è anche “Crimini e Misteri da risolvere mentre fai la cacca”, ma….
DOMANDA:
Quanti libri del 2023 ricordi su 83.950?
1000? 100? 10? Meno di 10?
IL MOTIVO?
Se non hai la potenza di fuoco di un grande editore, hai bisogno di una comunità di lettori che si spenda per te con il più classico PASSAPAROLA.
UN ESEMPIO?
“Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi. Prima stampa 168 copie (!). In breve ne ha vendute 25 mila ed è stato candidato per il premio Strega. (Tra l’altro gran libro, te lo consiglio).
Sottolineo una cosa banale. Gli amici non bastano, a meno che tu non abbia un numero esagerato di amici. Ma stiamo parlando di scrittori. Esseri che godono la solitudine. Gente che ostenta traumi usando 60 mila parole. Un numero normale di amici è già strano
E DUNQUE SERVE UN’IDEA, UN SISTEMA.
Dove la trovi una comunità che provi PASSIONE per il tuo romanzo? E poi serve anche un servizio editoriale professionale per: EDITING, PROMOZIONE, DISTRIBUZIONE.
MENO MALE CHE C’E’ GIA’!!!
Si chiama BookaBook e funziona così
La redazione di BookaBook seleziona delle opere e le sottopone alla sua comunità di lettori, mettendole in preordine, con un obiettivo da raggiungere.
Con il ricavato dei preordini si finanzia tutto quello che serve al romanzo. In pratica se credi nel libro diventi un finanziatore. Figo, no?
CROWDFUNDING, EDITORIA DAL BASSO?
La cosa in assoluto più interessante è che su BookaBook ci sono libri in cerca di PASSAPAROLA che in altro modo nessuno conoscerebbe. E i motivi sono diversi, indipendentemente dalla loro commerciabilità.
BELLI? BRUTTI?
Lo decidi tu, senza mediazioni. Puoi trovare quel romanzo che nessuno ti avrebbe mai proposto, semplicemente perchè l’autore NON è uno sfigato con 50mila followers passato per il salotto di Barbara D’Urso.
Il mio è questo: https://bookabook.it/libro/brutte-persone/
Ma ti consiglio di curiosare anche tra le altre proposte. Diverse proposte sono state pubblicate in questa maniera, per quanto mi riguarda presto ti saprò dire.
Dado
Lascia un commento